Installazione e attivazione del server di licenze RDS
Se si desidera utilizzare il server Windows tramite Servizi Desktop remoto (RDS), è necessario definire in anticipo il servizio di ruolo corrispondente. A tal fine, il server delle licenze deve essere installato e attivato. Di solito si effettua questa operazione nel VLSC Microsoft stesso.
Per i software usati acquistati da VENDOSOFT, il processo di inizializzazione viene avviato da Microsoft e viene fornita la chiave, che viene impressa sull’ID del server delle licenze.
Per l’installazione e l’attivazione del server di licenza, seguire le istruzioni riportate di seguito per poi fornirci l’ID del server di licenza!
Installare il ruolo di licenza Desktop remoto:
- Accedere al server che si desidera utilizzare come server delle licenze con un account di amministratore.
- In Server Manager, fare clic su Riepilogo ruoli, quindi su Aggiungi ruoli. Nella prima pagina della procedura guidata di creazione dei ruoli, fare clic su Avanti.
- Selezionare Servizi Desktop remoto e confermare con Avanti. Nella pagina Servizi Desktop remoto, fare di nuovo clic su Avanti.
- Selezionare Licenza Desktop remoto, quindi fare clic su Avanti.
- Configurare il dominio: selezionare Configura ambito di rilevamento per questo server licenze, fare clic su Questo dominio e quindi su Avanti.
- Fare clic su Installa.
Il server di licenze è stato installato e deve essere attivato.
Attivare il server di licenze:
- Aprire Gestione licenze Desktop remoto: Fare clic su Start > Strumenti di amministrazione > Servizi Desktop remoto > Gestione licenze Desktop remoto.
- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul server delle licenze, quindi fai clic su Attiva server.
- Nella pagina di benvenuto, fare clic su Avanti.
- Selezionare “Connessione automatica” per il metodo di connessione (di solito è impostato come predefinito), quindi fare clic su Avanti.
- Inserire le informazioni sulla propria azienda (il proprio nome, ragione sociale dell’azienda, area geografica) e fare clic su Avanti.
- Facoltativamente, inserire altre informazioni sull’azienda (come e-mail e indirizzi aziendali), quindi fare clic su Avanti.
- Assicurarsi che la procedura guidata di installazione delle licenze non sia stata avviata (le licenze RDS verranno installate in un passaggio successivo), quindi fare clic su Avanti.
Il server delle licenze ha ora generato un ID server delle licenze univoco relativo al sistema.
Inviare l’ID del server di licenza a VENDOSOFT:
si prega di copiare l’ID del server di licenza visualizzato e inviarlo a info@vendosoft.it, indicando il numero di fattura.
Per evitare errori di trasmissione, chiediamo cortesemente di non (!) inviare screenshot!
L’assegnazione della CAL RDS viene avviata da Microsoft con l’ID del server di licenza fornito dall’utente. Si riceverà quindi la chiave per l’attivazione della licenza di accesso RDS in un documento chiave aggiornato.
Dopo aver ricevuto la chiave:
- Nella procedura guidata RDS, fare clic con il pulsante destro del mouse sul server RDS pertinente.
- Selezionare Proprietà > Metodo di connessione > Connessione telefonica (l’impostazione predefinita è solitamente “connessione automatica”) e confermare con OK o Avanti.
- Selezionare quindi il Paese in cui si trova il server RDS in questione > confermare con ok o avanti.
- Selezionare “Installa licenze” in RDS Licensing Manager
Viene ora visualizzato il campo di immissione in 7 parti per la chiave RDS fornita da VENDOSOFT. Inserire la chiave qui e confermare la procedura.
Nota:
l’ID del server di licenza cambia non appena si riattiva il relativo server Windows (ad es. a causa di una modifica dell’hardware). L’accesso RDS deve quindi essere contrassegnato sull’ID del server di licenza corrente.
In questo caso, raccomandiamo di informarci e di inviarci l’ID del server di licenza attuale.
A questo punto effettueremo nuovamente la procedura e verrà inviata una nuova chiave RDS per l’accesso attuale all’RDS.